SOSTEGNO PSICOLOGICO
Il sostegno psicologico è una modalità d’intervento che si contraddistingue nel rimanere ad un livello di riflessione più vicino alla consapevolezza.
Il colloquio psicologico di sostegno è più indirizzato al sostegno e rinforzo dell’Io del paziente e meno al trattamento della psicopatologia.
Durante il colloquio di sostegno, lo psicologo attraverso l’ascolto empatico e la chiarificazione diviene l’ausiliario per il paziente. Egli lo sostiene e lo accompagna nel suo cammino, che gli consentirà innanzitutto di analizzare quegli aspetti preconsci e consci che gli avevano creato delle difficoltà e successivamente di aiutare il paziente ad attingere alle proprie risorse che gli permettano il superamento del periodo critico.
Alla fine del percorso psicologico, il paziente riprende la propria strada in maniera più funzionale e adattiva, tuttavia può accadere che il paziente desideri approfondire argomenti cui ha iniziato ad avvicinarsi durante i colloqui di sostegno e che percepisce come molto rilevanti per il proprio benessere psicologico. Questo può essere il punto di partenza per un successivo percorso di psicoterapia.
I casi in cui può essere indicato un sostegno psicologico sono:
-
Percorsi di autostima e assertività;
-
Percorsi di tolleranza al cambiamento;
-
Gestione di ansia e stress;
-
Crisi legate alla ricerca o alla interruzione di una gravidanza;
-
Crisi legate ad un evento traumatico;
-
Crisi legate ad un lutto;
-
Crisi legate ad una separazione coniugale;
-
Crisi fisiologiche legate alla menopausa;
-
Crisi legate all’età adulta e all’uscita del mondo del lavoro.