top of page
Psicoterapia individuale

PSICOTERAPIA INDIVIDUALE

La psicoterapia è una particolare forma di dialogo finalizzata all’elaborazione e al cambiamento soggettivo: chi sceglie di intraprendere una cura ha la possibilità di arrivare con il giusto tempo ad una più piena comprensione di sé attraverso il proprio stesso discorso, che porta alla luce gli annodamenti problematici e le cause di disturbi emotivi e psicologici.

Domandare una cura è un atto soggettivo: superando le barriere della censura, si esplora il mondo interno, si cerca di liberare le potenzialità inespresse e di raggiungere così un maggior grado di benessere psicologico.

La cura passa attraverso la narrazione della propria storia individuale, intrecciando i fili e rimettendo insieme i tasselli del passato. In tal modo è possibile metterne in luce gli effetti sul presente e trattarli ad un differente livello di consapevolezza ed efficacia.

Lo strumento principale della psicoterapia individuale è il colloquio, con il quale il paziente si racconta e mette in forma simbolica il proprio vissuto, le esperienze che ha incontrato e gli effetti emotivi associate ad esse; si tratta di un dispositivo intersoggettivo, anche il terapeuta usa la parola, soprattutto per aiutare l’altro a verbalizzare sensazioni, idee e stati d’animo, a mettere in rapporto gli elementi della propria vita.

Il terapeuta, infatti, a partire da un ascolto empatico e non giudicante, comprende e fa comprendere: è per questo che, nel corso della cura, è possibile lasciar emergere parti di sé che, pur presenti, vengono in qualche modo rifiutate o represse per usi sociali, educazione o altre necessità.


Insomma, la psicoterapia è un lavoro di piena libertà del pensiero, attraverso la quale la persona può superare i muri difensivi che limitano l’espressività delle sue risorse.

 

I terapeuti dello Studio Ofelia, contrariamente alla concezione psichiatrica tradizionale che troppo spesso vede nelle particolarità sintomatiche soggettive un indizio di malattia mentale, ritengono che ciò che distingue ognuno di noi dagli altri sia in realtà il nostro bene più prezioso. In altre parole ritengono che le differenze non vadano patologizzate e represse ma valorizzate, poiché esse costituiscono la nostra vera risorsa.

Vari sono i disturbi che possono essere trattati tramite una psicoterapia individuale:

  • Depressioni e disordini emotivi;

  • Disturbi d’ansia, fobie e panico;

  • Elaborazione del lutto e delle separazioni;

  • Gestione della rabbia, dei conflitti e degli scambi con gli altri;

  • Pensieri fissi ed ossessivi disturbanti;

  • Disturbi dell’immagine del corpo e autolesionismo;

  • Disordini del comportamento alimentare;

  • Disturbi della sessualità;

  • Dipendenze patologiche.

bottom of page