COPPIE E FAMIGLIE
La terapia di coppia si presenta come un intervento psicologico specifico rivolto alle coppie che stanno vivendo una crisi o che stanno attraversando una fase di intenso cambiamento (inizio della convivenza, nascita del primo figlio, pensionamento, distacco dei figli dal nucleo familiare, perdita del lavoro di uno dei due partner) tale da incidere profondamente sull’equilibrio della relazione.
I segnali di una crisi possono manifestarsi con incomunicabilità, tensioni, tradimenti, perdita del desiderio sessuale etc., portando ad un distacco e allontanamento progressivo dei due partner. In molti casi il tradimento, letto come causa scatenante delle tensioni, è in realtà un sintomo delle difficoltà attraversate dai partner che possono, allora, decidere di recarsi da un psicologo di coppia.
La stabilità in una coppia è un traguardo da conquistare insieme, affrontando le sfide che si presentano nelle varie tappe del rapporto e investono la sfera psicologica, emotiva, sessuale. Non si tratta di uno sviluppo lineare e semplice: difficoltà esterne ed interne possono rendere la situazione precaria, soprattutto nel momento in cui si inneschi un circolo vizioso fatto di fraintendimenti e rabbia reciproca accumulata. che può portare a casi di violenza oppure determinare la frattura del legame, la decisione di avviarsi verso la separazione o il divorzio.
Affidarsi alla cura di uno psicologo di coppia significa intraprendere un percorso verso la risoluzione della propria conflittualità, attraverso la riscoperta in sé stessi delle metodologie più idonee per agire sulla realtà interna ed esterna. Il terapeuta accompagna la coppia alla comprensione delle dinamiche sottese al proprio rapporto, guida nel riconoscimento dei comportamenti reciproci per cercare di ritrovare l’equilibrio.
Il percorso di terapia fornisce un valido sostegno alla coppia in crisi ed è finalizzato soprattutto a ristabilire un dialogo comunicativo ed inclusivo tra i coniugi, riattivando l’ascolto reciproco, e a determinare in loro la capacità di gestire autonomamente la crisi di coppia, trovando una lettura funzionale dei propri comportamenti.
Un simile intervento clinico, inoltre, consente di superare i momenti di stallo ma anche di apprendere come alimentare la vita in comune e renderla più soddisfacente per entrambi, esprimendo più liberamente e spontaneamente i propri bisogni.
Perché fare una terapia di coppia allora?
-
per vivere in modo sereno la relazione;
-
per imparare a gestire le situazioni di stress e conflittualità;
-
per apprendere come porsi in relazione coi propri figli (e la terapia può sfociare nel sostegno genitoriale);
-
per imparare a superare i momenti di conflitto e crisi;
-
per dialogare in modo più aperto con il proprio partner, imparando ad esprimere desideri, aspettative e dubbi secondo modalità comunicative efficaci.